Cibi che contengono il glutine

cibi che contengono il glutine

Cosa sono i cibi che contengono il glutine?

I cibi che contengono il glutine sono quei prodotti alimentari che sono composti da una proteina chiamata glutine. Il glutine si trova principalmente nel frumento, nella segale, nell’orzo e nella loro varietà ibrida come il farro e il kamut. Questi cereali sono ampiamente utilizzati in molte preparazioni alimentari, tra cui pane, pasta, dolci, birra e molti prodotti da forno. È importante essere consapevoli dei cibi che contengono il glutine se si segue una dieta senza glutine o se si è intolleranti a questa proteina.

Qual è l’effetto del glutine sull’organismo?

Per le persone con la celiachia o l’intolleranza al glutine, consumare cibi che contengono glutine può causare una reazione avversa nell’organismo. Questa reazione è causata dalla risposta autoimmune che si verifica in presenza di glutine. I sintomi possono variare da lievi a gravi e includono mal di stomaco, gonfiore, diarrea, stanchezza, malassorbimento dei nutrienti e danni all’intestino tenue.

You may also be interested in:  Dove prendere la vitamina d

Persone che dovrebbero evitare i cibi che contengono glutine

Le persone che soffrono di celiachia, un disturbo autoimmune che colpisce circa l’1% della popolazione mondiale, devono evitare completamente i cibi che contengono il glutine. Anche coloro che hanno l’intolleranza al glutine o la sensibilità al glutine non celiaca dovrebbero evitare i cibi che contengono glutine per evitare spiacevoli sintomi e problemi di salute. È importante leggere attentamente le etichette degli alimenti e prestare attenzione ai diversi nomi o ingredienti che possono contenere glutine, anche se apparentemente non collegati.

Autore:
admin
Esta es la biografia del autor que debe cambiarse en la la zona de los perfiles de Wordrpress en Usuarios.