Mi occupo di

 
 
I cibi smart per vivere a lungo. Un interessante articolo del Corriere della Sera che presenta i trenta cibi intelligenti da consumare per vivere più a lungo (e meglio), tra questi cibi spicca la Frutta Secca!   www.nucis.it
Da oggi parte la XV Edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (13-21 marzo 2016) promossa da LILT Nazionale con il motto "La mia ricetta della salute? La Prevenzione!" La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2016 (SNPO) della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2001…
L’Insulino-Resistenza, insieme con obesità viscerale, dislipidemia e ipertensione è la componente maggiore della Sindrome Metabolica ed è strettamente associata con un crescente rischio di malattia cardiovascolare. Fino a non molti anni fa il diabete veniva spiegato come una malattia da carenza di insulina, una carenza assoluta ed irreversibile nel Diabete Mellito 1 oppure relativa ed in parte reversibile nel Diabete…
Forse non lo sapevate ma  la primavera è iniziata! La primavera  meteorologica fa il suo ingresso il giorno 1 marzo, al contrario di quella astrologica che comincia con il tradizionale equinozio, il 20-21 marzo. Un periodo di transizione, questo, che dovrebbe segnare la lenta uscita dalla stagione fredda per lasciare spazio a una temperatura più gradevole. Questo graduale cambiamento si…
LE 10 PROPRIETA' BENEFICHE DEL LIMONE 1. Favorisce l’attività intestinaleIl limone riesce ad aiutare un’adeguata attività intestinale, agendo nello specifico sui movimenti peristaltici e quindi sulla digestione. In questo modo è in grado di determinare la giusta regolarità, anche perché è noto per le sue proprietà astringenti. L’ideale sarebbe bere al mattino, come prima cosa, del succo di limone mescolato all’acqua…
E siamo giunti a Febbraio! Anche questo mese ci regala ancora preziose fonti di benessere per il nostro organismo, come le Crucifere; ne fanno parte il cavolfiore, il broccolo, la vasta famiglia del cavolo, le cime di rapa.Spesso non sono molto apprezzate a tavola, soprattutto dai bambini, eppure sono ortaggi preziosi e ricchi di proprietà curative; già Ippocrate li definiva “ortaggi…
La Sindrome Metabolica (MetS) rappresenta una combinazione di fattori di rischio cardiometabolico che si verificano insieme aumentando il rischio di malattie cardiache, diabete e ictus. Gli elementi di rischio più importanti sono: Obesità intesa essenzialmente come adiposità viscerale. Insulino-resistenza che determina aumento della glicemia e quindi diabete associato a iperinsulinemia. Intolleranza al glucosio. Dislipidemia con riferimento particolare all’aumento dei trigliceridi…
Frutta e verdura sono alla base della ormai nota Dieta Mediterranea e gli studi scientifici iniziano a fare luce anche su proprietà differenziali legate al colore di questi alimenti. Un nuovissimo studio pubblicato sull’autorevole rivista Stroke ha valutato le abitudini alimentari di oltre 20.000 adulti nell’arco di 10 anni, studiando la relazione tra l’incidenza di ictus e i diversi colori di…
Perché le donne sono più predisposte all’obesità rispetto agli uomini? Una delle maggiori cause che portano le donne ad essere maggiormente predisposte all’obesità è la gravidanza. Un periodo molto particolare in cui si tende a credere che l’attività fisica faccia male al bambino. Pertanto le donne in gravidanza divengono più pigre e sedentarie e questo non favorisce lo smaltimento di…

Continuando a navigare o cliccando sul pulsante chiudi accetti di utilizzare cookie, al fine di migliorare la tua esperienza sul nostro sito.