Mi occupo di

 
 

Segui la linea dei 5 colori!

Pubblicato in Ultime sulla Nutrizione
Vota questo articolo
(2 Voti)

Frutta e verdura sono alla base di una dieta sana e varia, come raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). 

Ogni frutto e ortaggio ha una specifica composizione in funzione della sua diversa colorazione. Queste colorazioni, nelle loro diverse tonalità o intensità, vengono raggruppate in 5 categorie:

  • icon-orange   giallo/arancio - colori dei carotenoidi, antiossidanti protettivi per occhi e pelle
  • icon-white   bianco - alimenti ipocolesterolemizzanti molto utili per l’apparato cardiovascolare
  • icon-pur   blu/viola - fonte di antocianine e polifenoli, ad azione antiage e utili per migliorare la memoria
  • icon-red   rosso - fonte di carotenoidi e antocianini, benefici per pelle ed apparato urogenitale.
  • icon-green   verde - ricchi di clorofilla ad azione antiossidante ed energizzante.

Mangiare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di 5 colori diversi assicura al nostro corpo l'assunzione di tutte le sostanze utili per stare in forma. E' importante in ogni fase della vita ed è bene iniziare fin da piccoli

Letto 8437 volte

Continuando a navigare o cliccando sul pulsante chiudi accetti di utilizzare cookie, al fine di migliorare la tua esperienza sul nostro sito.