Mi occupo di

 
 
Un omaggio al mio Maestro, all'uomo che mi ha formato durante il mio percorso universitario, il prof. Vincenzo Fogliano. L'unico che sa affascinare con le sue parole ed esprimere sacrosante realta'. Seguitelo nel suo intervento Tedx Napoli. Il titolo dell'intervento è Nutrire il pianeta? Mettiamo tutti a tavola. 
Le patate sono uno degli alimenti più apprezzati dal nostro palato ma le persone diabetiche di tipo 2 non possono mangiarle perché sono ricche di zucchero. Esiste, però, un metodo in grado di ridurre il livello dell'amido delle patate.
Il riso è uno degli alimenti più utilizzati nella cucina di tutto il mondo perché si presta a qualsiasi pietanza.   Sarebbe opportuno prediligere il riso integrale o quelli a basso indice glicemico come: riso basmati integrale riso basmati raffinato riso rosso thai riso venere riso selvaggio.
Ascolta i consigli di Anna Chiara Ragone (FarmaeBenessere) e Ninfea On Air su Radio Cava New Generation
Con l'arrivo dell' estate e il caldo afoso la voglia di mettersi ai fornelli si riduce notevolmente e per questo motivo si tende a pranzare con il cosiddetto "junky food". Esistono, però, delle pietanze che sono allo stesso tempo sia light che sane e che possono essere preparate in pochi secondi. Le puoi portare con te in spiaggia o mangiarle…
Mangiare un po' di cioccolato fondente fa bene non solo al proprio umore ed al proprio palato ma anche alla nostra linea e al nostro cuore. Incredibile, ma vero! Un buon cioccolato fondente è costituito almeno dal 70% di cacao e le sue proprietà antiossidanti riducono i rischi cardiovascolari e permettono una buona circolazione del sangue.  E' un ottimo antidepressivo…
Le uova grazie alla loro funzione amalgamante, sono da sempre un ingrediente presente nelle nostre ricette sia dolci che salate. Ma possono essere sostituite con alimenti che svolgono la loro stessa funzione? la risposta è: SI!   Ad esempio: 1 cucchiaio di semi di lino accompagnato da 3 cucchiai di acqua equivale ad 1 uovo 1 cucchiaio di farina di…
I cibi smart per vivere a lungo. Un interessante articolo del Corriere della Sera che presenta i trenta cibi intelligenti da consumare per vivere più a lungo (e meglio), tra questi cibi spicca la Frutta Secca!   www.nucis.it
Da oggi parte la XV Edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (13-21 marzo 2016) promossa da LILT Nazionale con il motto "La mia ricetta della salute? La Prevenzione!" La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2016 (SNPO) della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2001…
Non si può iniziare nessun trattamento dietetico nutrizionale se non si conosce bene se stessi ed in particolare la propria composizione corporea. Non ci basta più conoscere il peso che si legge sulla bilancia, ma dobbiamo andare a definire la massa grassa corporea, la massa magra corporea e l'acqua corporea totale, perchè dimagrire vuol dire perdere massa grassa senza intaccare…

Continuando a navigare o cliccando sul pulsante chiudi accetti di utilizzare cookie, al fine di migliorare la tua esperienza sul nostro sito.