Mi occupo di

 
 

Valutazione Composizione Corporea

La valutazione dello stato nutrizionale mediante la determinazione dell’altezza, del peso, delle circonferenze corporee ed infine della composizione corporea grazie all'utilizzo del Bioimpedenziometro. L’analisi della composizione corporea, consentirà di valutare con precisione il metabolismo basale, la massa grassa, la massa magra e lo stato di idratazione del paziente.

È una metodica non invasiva che consente di analizzare la composizione corporea in pochi secondi grazie alla rilevazione dell'impedenza, ovvero della "resistenza" opposta dall'organismo al passaggio di una corrente elettrica alternata di bassa frequenza. La corrente viene veicolata da elettrodi in gel posti sulla mano e sul piede.

Una corrente elettrica sinusoidale, applicata agli organismi viventi, evidenzia due strutture biologiche di differente comportamento fisico:
i fluidi intra/extra cellulari (ICW-ECW) che si comportano come conduttori resistivi;
le membrane cellulari che si comportano come conduttori reattivi.
La compliance del paziente appare elevata grazie al plus tecnologico dell'indagine e alla completezza dei referti. L'impedenziometria si differenzia dalla tecnica plicometrica per la rapidità dell'indagine e per la possibilità di valutare l'acqua corporea altrimenti non indagabile. Le analisi plicometriche risultano elettive per la stima della densità corporea e della massa grassa; mentre quelle impedenziometriche per la stima dell'acqua corporea e della masssa magra: due componenti che si completano vicendevolmente.

LA VALUTAZIONE IMPEDENZIOMETRICA PERMETTERA' Di VALUTARE

  • Stato di idratazione - Stima dell'acqua corporea totale (TBW) e dell'acqua intra- ed extracellulare (ICW - ECW)
  • Massa Magra e Grassa - Stima della FFM e della FM (FAT)
  • Fabbisogno Basale (Stima del MBR)
  • Stato elettrolitico
  • Peso desiderabile (Definizione del peso ideale a partire dallo stato nutrizionale)

La dott.ssa Ragone utilizza i dispositivi medici conformi alle norme di sicurezza certificati da DS Medica

Continuando a navigare o cliccando sul pulsante chiudi accetti di utilizzare cookie, al fine di migliorare la tua esperienza sul nostro sito.